Il diagramma di Hertzsprung-Russell mostra la relazione tra
 classe spettrale e magnitudine assoluta delle stelle.

Diagramma colore-magnitudine e l'evoluzione delle stelle - Un grande aiuto nello studio dei tipi stellari e della loro evoluzione è fornito dal diagramma colore-magnitudine, noto come diagramma Hertzsprung-Russell . Il diagramma esprime la magnitudine assoluta delle stelle in funzione della loro classe spettrale, colore o temperatura.
La maggioranza delle stelle giace in una fascia che va dall'angolo alto a sinistra (calde, luminose) al basso a destra (fredde, deboli), ed è nota come sequenza principale. Giganti e supergiganti giacciono sopra la sequenza principale e le nane bianche sotto di essa. Il Sole si trova quasi nel mezzo della sequenza.

Si pensa che le stelle si formino da nuvole di gas e polvere. Come la nuvola si spezza in diverse parti, queste cominciano a contrarsi a causa delle forze gravitazionali, si riscaldano e irradiano calore. Non appena la temperatura è sufficiente per innescare reazioni nucleari, la stella si sposta verso la sequenza principale e vi raggiunge un certo stato di equilibrio, che dipende dalla massa e dalla temperatura.
Rimane in questa posizione per la maggior parte della sua vita, generando energia dalla conversione di idrogeno in elio (come fa il Sole), ma quando sta per esaurire la sua provvista di idrogeno, esce dalla sequenza principale e si espande in una rossa gigante.
Non si comprende bene cosa accade dopo, ma si pensa che la stella generi via via ogni sorta di elementi pesanti fino a diventare altamente instabile ed esplodere.

per approfondire:
La fase di “Gigante rossa”